Ovviamente da buon Calabrese per iniziare a raccontare le Cultivar devo necessariamente partire dalla mia regione, ma ovviamente è solo per ragione di preferenza sentimentale e non per classificare gli Oli regionali.
Iniziamo appunto dalla mia terra…
Pochi sanno che la Calabria è la seconda in Italia per quantitativi produttivi. L’Olivo cresce ovunque su entrambi i versanti marini, il tirrenico e lo ionico separati da 3 catene montuose che attraversano tutto il territorio: la Sila, il Pollino e l’Aspromonte
Ci sono diverse prove a testimonianza che in Calabria l’albero di Olivo era presente in questa terra ancora prima che arrivassero i coloni greci a svilupparne la coltivazione.
A mio malgrado per arretratezza nelle pratiche dell’Olivicoltura la Calabria è relativamente giovane nella produzione di un Olio di alta qualità, in quanto prima l’abitudine era quella di lasciare che le piante crescessero molto alte per poi raccogliere il frutto solo ed esclusivamente una volta caduto a terra, ma fortunatamente il problema è stato risolto, grazie all’evoluzione della maggior parte delle aziende del territorio, che si sono evolute da un punto di vista di tecniche e attenzione alla produzione…
Quello che adesso manca a questa terra è un’evoluzione in termini di Marketing per riuscire a far conoscere le sue produzioni di eccellenza alle persone…
Per il momento le aziende si accontentano di fare da riserva di Olio di molte altre regioni italiane, caratterizzate da basse capacità produttive ma con un elevata competenza in termini di promozione e commercializzazione del prodotto in tutto il mondo.
Ad oggi la Calabria può vantare ben 30 varietà autoctone, tra le più diffuse abbiamo: Carolea, Cassanese, Ottobratica, Roggianella, Moresca, Dolce di Rossano e Sinopolese.
Le DOP riconosciute sono 3: Alto Crotonese, in provincia di Crotone, Lametia, nel catanzarese, Bruzio, in provincia di Cosenza, con le menzioni geografiche Fascia Prepollinica, Valle Crati, Colline Ioniche Presilane.
Prossimamente approfondiremo le caratteristiche di ogni Cultivar e degli oli che ne derivano.